Famiglia e Omosessualità

14 febbraio 2009

ore 10,15 – 13.00
Cinema Sivori (Salita S. Caterina 12)

Presentazione, visione e discussione film “DUE VOLTE GENITORI”
Con la partecipazione del regista Claudio Cipelletti

ore 14.00- 17.00
Sala Auditorium di Palazzo Rosso (ex sala-teatro Garibaldi, via Garibaldi)

Prof. Chiara BertonePresentazione della ricerca

Università degli Studi del Piemonte Orientale, Responsabile scientifico del Progetto Family Matters

Prof. Francesco Pivetta“Mio figlio è come lo penso? Crescere con i nostri figli: un percorso di diversificazione tra ragione e tumulti del cuore”

Docente e Formatore

Anna Battistini rappresentante Agedo (Associazione genitori e amici di omosessuali)

(Le sedi dell’evento sono più facilmente raggiungibili dalla stazione ferroviaria di Genova Principe con i mezzi pubblici, o, per chi venisse in auto, il parcheggio a pagamento più vicino anche se spesso affollato, è quello di Piccapietra in centro città. La sala per le attività del pomeriggio è raggiungibile a piedi dal cinema Sivori).

LE ESPERIENZE DEI FAMILIARI DI GIOVANI LESBICHE E GAY

Finanziato dal 2006 il progetto, coordinato per il Dipartimento di Ricerca sociale-Università degli Studi del Piemonte Orientale da Chiara Bertone, ricercatrice e docente di Sociologia della Famiglia e di Studi di Genere, si è prefisso tre scopi:

  • analizzare le risorse che i familiari di giovani omosessuali mobilitano;
  • verificare quali strategie sono messe in campo per affrontare la crisi che segue la conoscenza dell’omosessualità di un familiare;
  • produrre materiale scientifico per ricercatori e operatori socio-educativi;
  • diffondere materiale didattico per le famiglie con giovani omosessuali.

Dal 2006 al 2008 una partnership internazionale è stata impegnata in lavori di ricerca e analisi:

  1. L’associazione spagnola Ampgil (Asociacion de padres y madres de gays y lesbianas) ha analizzato le esperienze di interventi a sostegno dei familiari di persone omosessuali da parte degli enti pubblici,in particolare nel settore delle politiche sociali.
  2. L’Associazione inglese Fflag (Families and Friends of Lesbian and Gay Association) ha analizzato le esperienze di interventi a sostegno dei familiari di persone omosessuali realizzate nell’ambito del privato sociale offrendo un ampio quadro a livello europeo.
  3. L’Università del Piemonte e l’Agedo (Associazione Genitori di omosessuali Onlus) hanno realizzato una ricerca nazionale sulle esperienze dirette di più di 200 familiari, attraverso la somministrazione di questionari e interviste in profondità.

Questi lavori hanno costituito la base per altre azioni del progetto pensate per aiutare le famiglie a diventare un luogo dove i giovani gay e le giovani lesbiche trovino sostegno per accettarsi e fronteggiare la stigmatizzazione sociale e la violenza omofoba e dove, insieme, si possa costruire una società più libera da violenze e pregiudizi:

  • il videodocumentario sulle esperienze dei familiari in Italia “Due volte genitori” realizzato da Claudio Cipelletti;
  • il manuale educativo per familiari e per gli operatori curato da Ampgil;
  • il sito web EuroFlag, la rete europea delle associazioni di genitori e familiari di omosessuali.

SCHEDA DEL FILM “DUE VOLTE GENITORI”