Eventi 2008

  • 18 ottobre 2008
    Seminario Internazionale presso la sala Campana del Teatro della Tosse di Genova: ore 10-17

Terapia di coppia: corpo o relazione?

Dott.ssa CORINA AHLERS

Didatta dell’Associazione Austriaca di Terapia della Famiglia, ha lavorato per 20 anni nell’Istituto di Terapia Familiare di Vienna.

Dal 2005 dirige “Familineu”, Istituto di Terapia Familiare specializzato nel trattamento di famiglie ricostituite.

Terapeuta familiare sistemica, didatta di terapia sistémica nella società OEAS (Oesterreichische Arbeitsgemeinschaft fuer Systemische Therapie und Systemische Studien), creata nel 1982 e della quale è stata presidente dal 2000 al 2004.

Per 20 anni ha lavorato nell’ istituto di terapia familiare di Vienna sino al 2006, attualmente lavora privatamente con le coppie, i casi di separazione e le famiglie ricostituite.

CONTENUTI DEL SEMINARIO

La sessualità della coppia è presa in considerazione più che da un punto di vista funzionale da un punto di vista sistemico. Negli ultimi anni Corina Ahlers si è allontanata dagli interventi alla Masters e Johnson per orientarsi più verso un modello sistemico che integra connotazioni individuali,biografie e dinamica interazionale della coppia, secondo il modello evolutivo di David Schnarch. La percezione della corporalità e dell’erotismo nella coppia non è legata a funzioni di zona quanto a una concezione mutua dell’interpretazione esperenziale.

Presenterà un caso in DVD