Pani e pesci: l’effetto moltiplicatore dell’epistemologia sistemica nelle situazioni di counseling/coaching

  • 19 novembre 2005
    Seminario Internazionale a Genova

“Pani e pesci: l’effetto moltiplicatore dell’epistemologia sistemica nelle situazioni di counseling/coaching”

Dott. GIULIANO GOVIGLI

Libero professionista free-lance, Psicologo, Psicoterapeuta, Consulente aziendale nelle aree della formazione, della valutazione e del coaching, Docente della cattedra: “Psicologia del lavoro progredito, sistemi di valutazione e percorsi di autosviluppo” presso il corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.
Le aree professionali di riferimento sono la gestione e sviluppo delle risorse umane ed il settore lavoro e fasce deboli. Sta attualmente lavorando come coach presso alcune realtà italiane pubbliche e private.

Obiettivo del seminario

  • Sensibilizzare e far conoscere uno strumento semplice ma in grado di fornire risultati e cambiamenti talora sorprendenti.

Di coach, coaching e personal coaching, in questi ultimi anni si parla in molti settori dalla terapia alla finanza, dallo sport al giardinaggio. Questo seminario vuol chiarire e definire questa tecnica confrontandola con altre modalità di sviluppo e cambiamento delle persone. Dopo aver analizzato la differenza fra i ruoli di tutor, mentore, terapeuta, counselor e coach si andrà a definire cosa si intende per coach e cosa si intende per personal coach.

Dalla rivisitazione di alcuni casi seguiti nelle ultimi diciotto mesi si prenderà la spunto per spiegare la metodologia adottata dal relatore.

  • La diagnosi fatta attraverso la consulenza orientativa
  • La valutazione delle forze in campo della persona: conoscenze, aree di forza, competenze ed aree di miglioramento
  • La persona al centro di tre sovrasistemi quello personale, quello scolastico/professionale, quella familiare
  • Il capo come coach
  • Il personal coaching
  • Coaching ed empowerment
  • Il problema della committenza nel coaching aziendale

Nel corso del workshop alcuni brani tratti da alcuni film serviranno per illustrare meglio il concetto di coaching, mentre alcune esercitazioni sul campo illustreranno la metodologia seguita.

Sede dell’incontro

Centro Civico di Genova Cornigliano
Viale Narisano 14
Genova

Uscita casello autostradale Genova Aeroporto direzione centro città, oppure stazione ferroviaria di Genova Cornigliano. Viale Narisano è una piccola traversa di via Cornigliano, lato monte, raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Cornigliano. Dalla stazione di Ge. Principe è raggiungibile con treni locali , più rapidi, o in autobus. Nella zona sono carenti i posteggi.